In tenda fuori dal Politecnico di Milano per protestare contro gli affitti insostenibili nel capoluogo lombardo. La notizia nei giorni scorsi si è presa le prime pagine di giornali, siti web e telegiornali.
Il tema è caldo, rovente, perché in Italia sono più di 500mila gli studenti fuorisede e rappresentano uno straordinario mercato potenziale per chi sceglie di investire in immobili… Sì, anche a Novara.
Il problema alla base della protesta degli studenti è reale, basta guardare i numeri. A Milano e hinterland per una stanza in affitto si spendono dai 600 ai 1000 euro: sia chiaro, non un appartamento, ma una stanza condividendo bagno, cucina e altre parti comuni. Una cifra in costante aumento, +20% dal 2021 al 2022, e variabile in base alle zone. Non è un caso che quelle più care siano Quadronno e Guastalla, vicine alla Bocconi, e quelle dove si registrano gli aumenti più significativi siano Città Studi e in zona Susa.
Più gli immobili sono vicini al centro storico e agli Atenei più si alza l’asticella del prezzo, non necessariamente quella della qualità, con veri e propri “tuguri” affittati a peso d’oro. Costi che spesso gravano sul portafoglio di mamma e papà, una garanzia di pagamento, insieme a bollette, spesa, libri e costi universitari.
Una situazione che ha convinto molti studenti a rinunciare all’idea di vivere nella metropoli e optare per il pendolarismo… Si chiude una porta per chi affitta a Milano, si apre un portone per i proprietari nella cintura, a maggior ragione se oltre Ticino…
Un’opportunità per chi investe a Novara!
A 45 minuti dal centro di Milano, collegata con un treno ogni 30 minuti (S6 e Regionali Veloci) Novara rappresenta una soluzione ideale per quegli studenti che si sono sentiti “respinti” dalla metropoli. All’ombra della Cupola gli affitti medi per un bilocale tutto per sé, non una stanza, si aggirano intorno ai 600-700 euro euro e gli immobili proposti sono generalmente più nuovi e ben tenuti.
Non solo, Novara è una città universitaria con diverse facoltà e un Ateneo in costante crescita che attira studenti da tutta Italia e non solo e, quindi, con un proprio mercato.
Quanto costa investire?
Per chi intende investire in immobili per poi affittare a studenti il mercato novarese è florido e in crescita. A maggior ragione se si considera il costo degli immobili: comprare a Milano significa prevedere una spesa che si aggira tra i 300 e i 350 mila euro, un analogo appartamento a Novara non supera i 150-170 mila euro. Insomma, investire la metà per ottenere la stessa resa…
Un’opportunità da non perdere… cosa aspetti? Contattaci in agenzia!