Hai dei risparmi da investire e sei a caccia di un affare? Magari vuoi semplicemente cambiare casa per “allargarti” un po’ ma con un occhio al portafogli?
Allora ti sarà certamente capitato di dare un’occhiata alle aste immobiliari e non sei il solo… Proprio così, nei primi sei mesi del 2024 sono state più di 68mila le aste registrate con un valore complessivo degli immobili che ha sfiorato gli 8 miliardi di euro.
Ma perché così tanto interesse?
Semplice: è evidente che gli immobili acquistati all’asta costano mediamente molto meno di quelli che passano da una normale trattativa (si parla di un costo medio di circa 84.600 euro) con risparmi che possono superare il 50% del valore. Non solo, trattandosi di una procedura gestita da un Tribunale tutte le informazioni relative all’immobile, tra cui una perizia puntuale, sono trasparenti e reperibili: è questo il motivo per cui non è richiesta la figura del notaio, con relative spese, all’atto di compravendita. Infine, si può gestire l’asta comodamente seduti sul proprio divano grazie ad un sistema telematico protetto (realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato) su cui al momento si svolgono circa il 46% delle transizioni.
Attenzione ai possibili inghippi…
Se è vero che il risparmio è assicurato, è altrettanto vero che i tempi di pagamento sono indifferibili: occorre saldare entro 60-90 giorni anche attraverso mutuo bancario, in caso contrario si perde l’immobile e la cauzione obbligatoria del 10-20% già versata.
I veri ostacoli e rischi, però, sono altri. Certamente la combinazione tra burocrazia e complessità delle procedure non sempre lineari, l’inesperienza nella valutazione dello stato dell’immobile o ancora l’assenza di un soggetto responsabile che risponda ad eventuali vizi di forma o alla mancanza di qualità qualora vengano riscontrate.
Ecco perché la presenza di un consulente può essere determinante per la buona riuscita di un acquisto… lasciarsi accompagnare nel percorso può fare la differenza tra un buon affare e un classico “bidone”.
Si risparmia tempo per assolvere le procedure burocratiche e produrre la documentazione richiesta, soprattutto si sfrutta l’esperienza dell’agente nel monitoraggio del mercato e dei singoli immobili, anche con visite presso il lotto oggetto di offerta, per indirizzare al meglio gli investimenti.
Qualità che vengono riconosciute ai mediatori secondo un recente sondaggio SWG in cui gli intervistati evidenziano come valori aggiunti quelli di problem solving e supporto alla negoziazione (50%), conoscenza del mercato (42%) e la garanzia di trasparenza nelle transazioni (32%).
Insomma, se cerchi la casa dei tuoi sogni apri bene gli occhi e lasciati guidare dai consulenti di Malquati Real Estate per cogliere davvero la migliore occasione.