A Novara Nord uno storico stabilimento di produzione di resistenze e componenti meccanici per forni e frigoriferi, era ormai in disuso da anni.
Quando l’azienda chiude, non prima di cedere alla nuova proprietà brevetti e immobili, per 3 anni campeggia un cartello “Vendesi” ma ZERO proposte.
Poi arrivano Malquati RE e Reiventa.info, e l’idea di demolire ciò che esisteva per diversificarlo e renderlo più fruibile, facendo posto a nuove e differenti attività commerciali, si rivela vincente.
Mettiamo in campo i nostri servizi di consulenza, analizzando a fondo tipologie di sviluppo adatte a quel determinato contesto territoriale, caratterizzato da un forte processo di cambiamento.
Eseguito un Audit ambientale di suolo/sottosuolo, RI-pensiamo all’area e PROPONIAMO la demolizione che da sola permette un ROI in 3 anni per risparmio sull’IMU.
Smantelliamo arredi, archivi e cisterne interrate, e FRAZIONIAMO in 4 lotti variabili tra i 6 e i 7.000 mq.
L’operazione si conclude, in soli 5 mesi, con la VENDITA dei lotti grazie a contatti diretti con investitori.
La Ex Ego diviene così un polo multifunzionale, con ricadute positive sull’occupazione e con il valore aggiunto di aver rigenerato spazi urbani dismessi e abbandonati. Nuovi spazi PRODUTTIVI, di CURA della PERSONA e LOGISTICI di respiro LOCALE.
Il Dott. Cataneo, plant purchasing manager di Defendi Italy Srl, ci ha dedicato queste parole siglando gli ultimi atti di compravendita:
“Infine vogliate permettermi una considerazione personale; è sempre molto apprezzabile quando realtà come le Vs, perfettamente integrate nel tessuto economico del posto, contribuiscono a dare nuova linfa e vigore ad aree del territorio sin lì dismesse e abbandonate, rendendole nuovamente valorizzate e appetibili dal mercato.”
Riqualificare il territorio, apportando valore e contribuendo a generare un volano economico per la città, sono gli obiettivi della nostra divisione d’azienda Reinventa.