Strada Biandrate 24, Novara - Tel 0321 697183 - Mail info@malquati.com

Home Made Home – Cos’è la progettazione partecipata ⚙️

Che cos'è la progettazione partecipata finalizzata alla creazione di una Community di abitanti che decide di costruire casa?

La progettazione partecipata permette di creare una Community di abitanti per costruire casa

Che cos’è “Home Made Home”?

È un progetto che nasce da due input.

✔️L’osservazione dei luoghi abbandonati della mia città, Novara

✔️La considerazione che ciò che manca davvero a chi acquista nuove costruzioni sia avere voce in capitolo.

Il processo tradizionale vede infatti l’impresa/investitore che individua l’area, ne tratta l’acquisto, la progetta e poi la mette sul mercato, in maniera autonoma o tramite agenzia. Chi compra può eventualmente limitarsi a scegliere finiture e piastrelle.

🙃 E se invertissimo l’ordine delle cose?

🔥 Partendo da una Community di persone, accomunate dagli stessi obiettivi e valori, possiamo individuare l’area e da quella partire per l’intero processo.

🔥 Attraverso un gruppo Facebook creato da me che si chiama “Reinventiamo i luoghi abbandonati di Novara”, le persone propongono aree, di solito abbandonate, nelle quali vorrebbero vivere.

🔥 Il passo successivo che io e i miei collaboratori facciamo è individuare il proprietario che, se interessato a vendere, può dar luogo agli step seguenti, vale a dire le verifiche di fattibilità e il business plan.

🌌Con “Home Made Home” il progettista è un attore che entra in gioco fin dall’inizio, attraverso una progettazione partecipata con gli acquirenti.

🌌Altri stakeholders che si attivano sin dall’inizio sono i fornitori. In questo modo l’impegno è “collettivo”. La progettazione è corale. Le persone pensano non solo i propri spazi interni, coadiuvati dalle proposte tecniche e innovative portate dai fornitori, ma anche e soprattutto quelli esterni, dotandoli di quei servizi che stanno alla base degli obiettivi e dei valori che li accomunano.

✔️I costi sono già noti dal business plan;

✔️I clienti sono già acquisiti;

✔️Le caparre già versate in deposito fiduciario presso un notaio.

✔️I problemi legati alprimo che si trasferisce” non esistono più.

🌌 Il cantiere parte quando e solo se la percentuale di acquirenti già decisa in business plan è stata raggiunta.

💥 A questo punto facciamo intervenire l’impresa, che può così lavorare su di un progetto già avanzato, con costi chiari e definiti e clienti già acquisiti. I rischi per investitore e proprietario dell’area sono praticamente azzerati.

💥L’agenzia, come detto, è la “testa” del progetto. Lo coordina e organizza le attività e gli attori, sponsorizza l’iniziativa investe in marketing e fa in modo che tutti abbiano dei compiti precisi.

💪 Lavoriamo insieme, invertiamo l’ordine tradizionale dei protagonisti e vinciamo tutti.

✋ Se hai un’area da vendere, sei un progettista o un impresa edilizia puoi contattarmi per approfondire.

Ho preparato anche un video che spiega ciò che ho scritto. Lo trovi qui

Elena Malquati, Fondatrice e titolare di Malquati Real Estate

15 Aprile 2021