Mutui e compravendite a precipizio nel 2023. E’ una sentenza senza appello quella del Consiglio nazionale dei notai: nei primi mesi del 2023 i mutui sono diminuiti del 23,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e la previsione per l’anno in corso è un -10,7% di compravendite rispetto al 2022. Ma non mancano le eccezioni laddove il rapporto qualità-prezzo è più appetibile e sul fronte degli immobili di pregio.
Quali sono le ragioni della contrazione del mercato? Semplice, dal maggio dello scorso anno a oggi i tassi d’interesse sono passati dallo 0,5% al 4% e le banche hanno irrigidito i controlli concedendo mutui sì, ma più “leggeri”.
Queste condizioni porteranno a una riduzione media del 17,1% per l’acquisto di prime case tra privati e del 16,1% di prime case da impresa anche se il generale calo non interesserà tutto il territorio nazionale. A Torino, ad esempio, si prevede un +3,26%, mentre Milano conterrebbe i danni con un -3,74%: un sostanziale saldo zero sull’asse Mole-Madonnina che trova il suo punto di equilibrio a metà strada: Novara. Il piano B per chi è in procinto di acquistare nelle grandi città, infatti, è quello di scegliere un immobile in quelle zone che hanno prezzi accessibili, offrono servizi adeguati e contesti piacevoli.
In un mercato che sembra in contrazione, insomma, si delineano anche spazi per investire soprattutto in un settore che sfugge alle dinamiche descritte, quello degli immobili di lusso.
In questo caso la domanda cresce del 9% e i tempi di vendita si attestano tra i 6 e i 7 mesi. In questo specifico mercato 9 immobili su dieci si trovano nel nord o centro Italia e, in particolare, Milano vanta uno stock che supera i 6 miliardi di euro trainando letteralmente anche le aree circostanti in Lombardia e non solo.
Che sia un appartamento (il 52% del totale) o una soluzione indipendente, insomma, gli immobili di lusso restano una certezza su cui investire grazie alla loro versatilità e alla dinamicità del mercato.
Per questo Malquati Real Estate ti propone tre soluzioni di pregio: lo charme di Villanovecento, la modernità di Silone 12 e l’esclusiva Casa Bonora