Si può perdere un cliente per un piccolo dettaglio. Ecco perché dietro ad ogni appuntamento c’è un attento lavoro di preparazione che mette in gioco competenze professionali e capacità maturate con l’esperienza. Non si tratta solo di intercettare i desiderata del cliente ma anche di interpretare le sfumature di ogni richiesta: fidatevi non è una passeggiata.
E’ finito il tempo dell’agente “cacciatore”, del porta a porta, delle telefonate random e diciamolo: per fortuna. Oggi il nostro lavoro richiede nuove competenze. Lavoriamo attraverso i social network (lo potete vedere dai nostri canali Facebook, Instagram e Tik Tok), forniamo contenuti (leggi le nostre news qui), promuoviamo iniziative, insomma la professionalità diventa il biglietto da visita per aprire il mercato. Alle skill commerciali si devono unire necessariamente quelli di marketing e comunicazione, ma non solo.
Mentre da un lato rafforziamo la diffusione del brand è necessario aggiornare o predisporre nuovi annunci sul nostro sito (li trovi qui) o sui portali, generare nuovi contatti, rimanere al passo delle modifiche normative, rispondere alle richieste dei clienti ma soprattutto ci prepararsi alla “prova della visita”.
L’emozione, anche per chi ha accumulato anni di esperienza, vibra nell’aria. Mentiremmo dicendo che ogni volta è come la prima volta, ma chiedete ad un attore navigato se, prima dell’apertura del sipario, non sente correre un brivido lungo la schiena.
Preparare una buona visita, infatti, come nel caso di uno “spettacolo di successo” necessita di un lungo periodo di preparazione. L’agente deve conoscere a menadito pregi e difetti dell’immobile così come del contesto in cui si colloca (tipologia di quartiere, servizi disponibili, potenzialità del mercato): è il nostro “copione”, oltre a raccogliere tutta la documentazione necessaria per predisporre l’eventuale pratica di compravendita.
Non solo, occorre preparare l’immobile per esprimerne tutte le potenzialità studiando e allestendo la migliore “coreografia” possibile, quando possibile utilizzando complementi, arredi, tessuti, oppure giocando con colori e punti luce.
Vi abbiamo accompagnati nel dietro le quinte del lavoro dell’agente immobiliare ma ci fermiamo alla soglia del camerino: lì custodiamo i nostri segreti e i trucchi del mestiere.