Strada Biandrate 24, Novara - Tel 0321 697183 - Mail info@malquati.com

Quanto valgono le case?

Quali sono i fattori di cui tenere conto per una valutazione immobiliare post pandemica?

Quando parliamo del prezzo delle case, soprattutto se vogliamo venderle e sono quelle in cui viviamo, quanto davvero siamo al passo coi tempi? Contemporanei e innovativi?

Quando si tratta di vendere casa solitamente le persone si dividono in due fronti: quelli che vendono privatamente e quelli che si affidano ad un’agenzia di professionisti immobiliari.

Le prime, fanno il prezzo “col cuore”, a sentimento. Quanto bene vogliono alla casa che vendono. Quanto l’hanno pagata e quanto hanno speso per renderla più bella.

Non solo, c’è anche la parte emotiva legata ai ricordi. Vi è mai capitato di parlare con qualcuno talmente disaffezionato alla propria casa, che pur di venderla e andarsene era disposto a perderci?

Quest’altalena di emozioni, conti e spese può divenire terreno di scontro qualora si decida di rivolgersi ad un agente immobiliare che nella sua valutazione, naturalmente, non terrà minimamente in considerazione i sentimenti del venditore.

Se ultimamente avete pensato di vendere casa, con quali “mattoni” avete costruito il prezzo?

Un buon modo di procedere è farsi quelle domande a cui voi stessi vorreste risposte.

  • Com’è la qualità dell’aria della zona?
  • I livelli di elettrosmog?
  • C’è la fibra? E che velocità ha la connessione?
  • Quali sono i principali servizi del quartiere?
  • Esistono fattori di rischio idrogeologico?

E ancora:

  • Che tipo di persone vivono nella zona? Età media? Ci sono famiglie con bambini e ragazzi o coppie e single?
  • A quanto ammontano i costi di mantenimento?
  • Quanto costerebbe ristrutturare e quali sono i migliori mutui del mercato?

Se vi facessero queste domande sulla vostra casa, sapreste rispondere? Probabilmente non a tutte.

Una cosa è certa: ognuna di esse ha un valore che influisce sul prezzo e le valutazioni attuali, per lo più basate su borsini e dati tecnici, sono vetuste e vanno rinnovate.

A questo punto i dubbi su come “fare il prezzo” di casa vostra aumentano…

C’è carenza di immobili in vendita, è vero, ma non basta.

I “cercatori di case” hanno idee chiare su quel che vogliono e non abbassano i propri standard. Non stiamo più parlando di un balconcino o un pezzetto di verde.
Basti pensare a quanto siamo cambiati negli ultimi due anni, a quanto la casa si sia trasformata da luogo dove tornare la sera dopo il lavoro, a universo da vivere in maniera più piena e consapevole.

Il 33% degli italiani si sta “muovendo” per cambiare casa. E noi sappiamo bene cosa stanno cercando e quanto fondamentali siano alcuni parametri.

Il “parco edilizio” italiano è composto per lo più da immobili usati (e vetusti), che solo grazie ai recenti incentivi fiscali sta cominciando a rinnovare la propria pelle.

Una valutazione immobiliare al passo coi tempi, si ottiene intessendo una complessa rete di ricerche economiche, ambientali, sociodemografiche e immobiliari, che mai prima d’ora sono state prese in considerazione.
Il cambiamento deve necessariamente partire da chi vuole vendere, che deve prima di tutto appoggiarsi a professionisti immobiliari che abbiano investito sui nuovi strumenti e software di valutazione, con la consapevolezza che questa nuova mentalità è la strada giusta da percorrere, e che i nuovi parametri di valutazione delle case che si stanno delineando nel mercato immobiliare, non possono più essere ignorati se si vuole vendere casa oggi.

C’è un rischio reale, per i venditori poco lungimiranti, di non cogliere questo passaggio evolutivo e non sopravvivere all’impietoso setaccio a maglie strette dei compratori post pandemici.

Del resto, nei mutevoli e repentini cambiamenti sociali ci siamo dentro fino al collo e toccano tutti gli aspetti del vivere.

Poteva l’immobiliare restarne fuori? Certamente no, dato che molti dei valori e dei bisogni di cui s’è preso coscienza negli ultimi due anni, riguardano proprio il modo di vivere le nostre case.

In Malquati abbiamo investito in software e strumenti digitali affinché ogni parametro importante sia preso in considerazione per una corretta e contemporanea valutazione immobiliare.

Puoi richiedere qui, senza impegno, la tua valutazione immobiliare.

25 Maggio 2022