Quando si tratta di vendere casa solitamente le persone si dividono in due fronti: quelli che vendono privatamente e quelli che si affidano ad un’agenzia di professionisti immobiliari.
Le prime, fanno il prezzo “col cuore”, a sentimento. Quanto bene vogliono alla casa che vendono. Quanto l’hanno pagata e quanto hanno speso per renderla più bella.
Non solo, c’è anche la parte emotiva legata ai ricordi. Vi è mai capitato di parlare con qualcuno talmente disaffezionato alla propria casa, che pur di venderla e andarsene era disposto a perderci?
Quest’altalena di emozioni, conti e spese può divenire terreno di scontro qualora si decida di rivolgersi ad un agente immobiliare che nella sua valutazione, naturalmente, non terrà minimamente in considerazione i sentimenti del venditore.
Un buon modo di procedere è farsi quelle domande a cui voi stessi vorreste risposte.
E ancora:
Se vi facessero queste domande sulla vostra casa, sapreste rispondere? Probabilmente non a tutte.
Una cosa è certa: ognuna di esse ha un valore che influisce sul prezzo e le valutazioni attuali, per lo più basate su borsini e dati tecnici, sono vetuste e vanno rinnovate.
A questo punto i dubbi su come “fare il prezzo” di casa vostra aumentano…
C’è carenza di immobili in vendita, è vero, ma non basta.
Il 33% degli italiani si sta “muovendo” per cambiare casa. E noi sappiamo bene cosa stanno cercando e quanto fondamentali siano alcuni parametri.
Il “parco edilizio” italiano è composto per lo più da immobili usati (e vetusti), che solo grazie ai recenti incentivi fiscali sta cominciando a rinnovare la propria pelle.
C’è un rischio reale, per i venditori poco lungimiranti, di non cogliere questo passaggio evolutivo e non sopravvivere all’impietoso setaccio a maglie strette dei compratori post pandemici.
Del resto, nei mutevoli e repentini cambiamenti sociali ci siamo dentro fino al collo e toccano tutti gli aspetti del vivere.
Poteva l’immobiliare restarne fuori? Certamente no, dato che molti dei valori e dei bisogni di cui s’è preso coscienza negli ultimi due anni, riguardano proprio il modo di vivere le nostre case.
In Malquati abbiamo investito in software e strumenti digitali affinché ogni parametro importante sia preso in considerazione per una corretta e contemporanea valutazione immobiliare.
Puoi richiedere qui, senza impegno, la tua valutazione immobiliare.