Strada Biandrate 24, Novara - Tel 0321 697183 - Mail info@malquati.com

Silicon Box ad Agognate: un’opportunità immobiliare per chi sa guardare avanti

Avete presente quel gioco da settimana enigmistica in cui unendo i puntini si ottiene un disegno. Bene, a volte, quel disegno risulta quasi un capolavoro, per chi sa guardare avanti rappresenta qualcosa di più, per i nostri clienti un gran bell’affare…

E’ il caso dell’insediamento di Silicon Box a Novara (leggi qui). Il colosso del Microchip made in Singapore arriva in Europa e sceglie la pianura tra Milano e Torino per un insediamento da 600 mila metri quadrati e 1.600 posti di lavoro.
Per la precisione sceglie Agognate, una location poco più a sud di Amazon, ad una manciata di minuti dal centro di Novara, dove sarà collocato lo stabilimento per la produzione ma anche il parco scientifico e tecnologico.
Una bella notizia davvero per il territorio perché siamo di fronte ad un insediamento di qualità che ha tutto il potenziale per generare un forte indotto e valorizzare le eccellenze già presenti. Un’iniezione galvanizzante per l’economia così come per il mercato immobiliare…

Il nuovo polo aprirà i battenti nel 2028 e per quella data sarà necessario farsi trovare pronti ad accogliere quota parte, quella non già residente in zona, delle centinaia di lavoratori previsti.
Nelle prime dichiarazioni degli amministratori locali così come delle associazioni di categoria o degli enti datoriali appare evidente che quello della “casa” sarà un tema centrale. Si parla di recupero e riqualificazione di aree importanti della città, di mercato immobiliare, soprattutto quello degli affitti, che subirà dei sensibili cambiamenti. Una rivoluzione, insomma, che in quanto tale porta con sé delle opportunità per chi ha la capacità di guardare lontano.

Quattro anni al taglio del nastro sono un tempo breve considerata la portata dell’operazione messa in campo dalla multinazionale con base nel cuore della Lion City. Ecco perché, per chi fosse interessato ad investire su immobili, sarebbe questo il momento di muoversi: individuare le tipologie più adatte, nelle zone più opportune (non necessariamente solo a Novara), valutando magari la tipologia di locatario di riferimento… queste e tante altre variabili da tenere in considerazione per ottimizzare ogni euro impegnato prima che i costi lievitino troppo.

In quest’ottica non solo i nostri consulenti sono a disposizione per valutare ogni occasione e prospettiva di mercato, ma Malquati Real Estate propone proprio ad Agognate la “Residenza il Borgo. Sì, abbiamo l’occhio lungo e sì anche una buona dose di fortuna che, diciamocelo, in questi casi si traduce in un gran bell’affare per i nostri clienti…

3 Luglio 2024