Il campo dei miracoli, dove moltiplicare le monete, non esiste neppure nella favola di Collodi… Purtroppo, però, non mancano “gatti” e “volpi” pronti ad approfittare della carenza di competenze economiche e finanziarie per portare a termine raggiri con la promessa di guadagni rapidi e molto elevati.
I dati forniti dalla Polizia di Stato rivelano che dal 2021 al 2022 sono raddoppiate le denunce per truffe basate sul trading, per un valore complessivo superiore ai 90 milioni di euro. Mentre Consob nei primi 6 mesi del 2023 ha oscurato 919 siti internet che offrivano abusivamente servizi finanziari.
Numeri allarmanti che rimandano ad un preciso terreno di caccia: il web. L’Investment Scam (truffa sugli investimenti), infatti, trova principalmente nella rete le sue prede. Riporta in auge vecchi sistemi come il famigerato “schema Ponzi” generando catene attraverso i social network o promuovendo “corsi” che rivelerebbero il segreto del successo economico… vi sarà capitato di incappare in qualche video promozionale di questo genere: statene alla larga. Senza dimenticare i raggiri più “tradizionali” tramite call center o sms con annessi link trappola.
Insomma, per non fare la fine del Pinocchio di turno, che perse le sue 4 monete ascoltando il gatto e la volpe, meglio abbandonare il “pensiero magico” dei soldi facili. Certo, è possibile guadagnare attraverso gli investimenti, ma occorrono tempo, conoscenza e programmazione.
Non è un caso che il 45% degli italiani scelga di investire ma che buona parte si affidi a titoli di stato. E’ opportuno ricordare, quindi, che i rendimenti dei Bot annuali nel corso del 2023 sono arrivati a sfiorare il 4%. Una percentuale inferiore al rendimento medio lordo annuo di un immobile residenziale che varia tra il 5% e il 7,5%.
Insomma: certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano… e il mattone per gli italiani è uno di questi. Gli immobili se valutati con attenzione e competenza sono ancora uno dei migliori investimenti possibili sulla piazza.
Ecco qualche consiglio per scegliere dove investire con successo…
Che si intenda acquistare un appartamento per poi affittarlo, oppure per venderlo, alcune valutazioni sono le stesse: l’attrattività della zona, lo stato di conservazione e i tassi degli interessi ipotecari se per l’acquisto è necessario un mutuo.
Sono elementi che incidono sensibilmente sulla rapidità di locazione o vendita, ma anche sulla valutazione di eventuali lavori di ristrutturazione, oltre a fornire elementi per un’analisi del mercato con l’obiettivo di fissare il giusto affitto o il prezzo corretto per rivendere l’immobile. A tal proposito c’è un parametro da tenere in considerazione: il ritorno sull’investimento in caso di acquisto e rivendita mediamente si aggira intorno al 20%.
Il team di Malquati Real Estate mette a disposizione tutta la propria esperienza per guidarti alla ricerca del miglior investimento possibile con l’obiettivo di massimizzare la resa e ridurre rischi e imprevisti.
Contattaci in agenzia per fissare un appuntamento e valutare insieme le tue esigenze.
https://shorturl.at/qsIK1